29 Ottobre 2001

AUTOMOBILI PERICOLOSE…

Automobili pericolose per i più piccoli. Il mancato rispetto delle norme sul trasporto dei bambini in auto, trasforma l?airbag in un pericolo per la loro incolumità.

Il Codacons chiede al Ministero dei Trasporti che vengano ritirate le patenti ogni volta si riscontri una violazione delle norme per il trasporto dei fanciulli in auto.







E? di questi giorni, la tragica notizia che un bambino ha perso la vita in seguito ad un incidente, il drammatico evento si è realizzato in seguito all?apertura dell? ?airbag lato guida?, il quale ha provocato nel piccolo la frattura del collo.
Questa situazione si è potuta verificare in seguito alla violazione delle norme previste dal Codice della Strada per il trasporto dei fanciulli, tale codice infatti vieta tassativamente che possano essere trasportati bambini a lato del guidatore se non seduti negli obbligatori seggiolini. Non è quindi possibile che un fanciullo si sieda ?liberamente? nel sedile anteriore lato passeggero, tale divieto, vale altresì anche nel caso in cui il fanciullo viene ad essere ?assicurato al sedile? solamente con la cintura di sicurezza.
La violazione della norma qui indicata ad oggi risulta essere ancora molto diffusa, infatti, da recenti statistiche risulta che solamente il venticinque-trenta per cento degli automobilisti-genitori adempie a quanto previsto dalla legge.
Valutati quindi i gravi pericoli a cui che possono andare incontro i ?piccoli utenti della strada?, derivanti sostanzialmente dall? incuria e dalla mancata applicazione delle norme da parte degli automobilisti, il Codacons, chiederà al Ministero dei Trasporti di procedere al ritiro delle patenti di guida, ogni qualvolta vengono ad essere accertate violazioni del Codice della Strada in tale materia.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox