Autodemolitori, nessuna proroga
-
fonte:
- Leggo
«Il prossimo 30 aprile scadranno
i termini delle autorizzazioni
provvisorie concesse dal Comu-
ne di Roma in favore di 41 siti di
autodemolizione ubicati in aree
della capitale definite «ad alta cri-
ticità», in quanto situate in zone
con vincoli ambientali cogenti.
L’amministrazione
comunale
sembra voler porre finalmente
termine alla spinosa questione e
non prorogare le autorizzazioni,
accogliendo così la diffida pre-
sentata nei giorni scorsi dal Co-
dacons. Ne da notizia l’associa-
zione dei consumatori, che nelle
persone dell’avv. Michele Lo
Squadro e Mariangela Di Chio
ha incontrato il Dirigente del Di-
partimento Ambientale del Co-
mune di Roma per affrontare in
modo definitivo la questione de-
gli autodemolitori». Così una no-
ta dl Codacons. «Nel corso
dell’incontro – aggiunge – è emer-
sa in modo netto l’intenzione del
Comune di non prorogare le au-
torizzazioni per gli autodemolito-
ri situati nei siti con vincoli am-
bientali, in scadenza il prossimo
30 aprile. Per le autorizzazioni re-
lative agli altri siti che non pre-
sentano particolari problemati-
che ambientali, potrebbe essere
presa in considerazione una bre-
ve proroga in attesa dell’incontro
sul tema che è stato sollecitato
dal Dipartimento Ambiente con
la Regione Lazio, allo scopo di ri-
definire nel complesso la compli-
cata vicenda e individuare i siti
alternativi». «La questione degli
autodemolitori della capitale ubi-
cati in zone a rischio si trascina
da oltre 20 anni, attraverso un in-
decente scaricabile tra diparti-
menti – afferma il presidente Car-
lo Rienzi – Nessuna amministra-
zione ha saputo finora risolvere
il problema, e speriamo che ora
sia la volta giusta».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: autodemolitori, autodemolizione, proroga, roma
