24 Ottobre 2018

“Autobus della vergogna”, il Codacons denuncia: “piove negli autobus di Ferrovie della Calabria”

la nota di francesco di lieto, vicepresidente nazionale del codacons riguardo gli “autobus della vergogna”
“L’ associazione chiede risarcimenti per tutti i passeggeri. In Calabria, quando piove, l’ ombrello si deve tenere aperto anche in autobus. Oramai la pioggia, all’ interno dei mezzi di trasporto delle Ferrovie della Calabria, è una costante. Siamo costernati per le segnalazioni che riceviamo da parte di pendolari costretti a viaggiare su dei mezzi in cui piove dentro – afferma Francesco Di Lieto , vicepresidente nazionale del Codacons . Le immagini che riceviamo testimoniano di viaggiatori con gli ombrelli aperti sugli autobus in servizio sulla linea da e per Soveria Mannelli. Automezzi che hanno il tetto bucato, tanto da consentire alla pioggia di invadere l’ abitacolo. In questo modo viene impedito ai viaggiatori finanche di sedersi, poiché i sedili risultano inzuppati d’ acqua. Una vera e propria odissea quotidiana per i tanti pendolari costretti a viaggiare in maniera francamente vergognosa oltre che estremamente pericolosa. In piedi e con l’ ombrello ! Abbiamo richiesto ufficialmente a Ferrovie della Calabria spiegazioni sull’ accaduto – prosegue Di Lieto – nonché un immediato intervento, quantomeno di riparazione dei mezzi, in segno di doveroso rispetto verso i propri utenti e per il personale. Siamo pronti – prosegue la nota del Codacons – a clamorose azioni di protesta, perché non si può consentire di viaggiare in condizioni tanto disumane quanto pericolosissime, fino a richiedere un congruo risarcimento dei danni a carico di Ferrovie della Calabria, per lo stato in cui costringe a viaggiare i Calabresi. In attesa che l’ azienda apra un tavolo di conciliazione per garantire indennizzi agli utenti coinvolti nei disagi quotidiani – conclude Di Lieto – invitiamo i passeggeri ad attivarsi chiedendo all’ azienda di essere risarciti per le condizioni inaccettabili del servizio”.