17 Giugno 2002

Auto: richiamate “Ligier Nova“ dopo segnalazione Codacons

Auto: richiamate city-car “Ligier Nova“ per difetto freni dopo segnalazione Codacons a rivenditore autorizzato Piaggio

Operazione di richiamo sul mercato italiano per la “city-car“ Ligier Nova. La Piaggio, che commercializza in Italia la vettura da 50 cc di cilindrata guidabile senza la patente, ha comunicato il richiamo dell?intero parco auto circolante del modello NOVA al fine di predisporre interventi tecnici migliorativi del pedale del freno.
Nelle scorse settimane – si legge in una nota – aveva segnalato alla Ligier e al rivenditore autorizzato, un difetto al freno della “macchinetta“ Nova (riscontrato su una vettura di un consumatore).“Difetto – spiega l`associazione dei consumatori – che avrebbe potuto seriamente rappresentare un pericolo per la sicurezza degli automobilisti, essendo appunto il freno elemento essenziale di un?autovettura“. In seguito ad una serie di comunicazioni intercorse tra Codacons e Piaggio – precisa la nota – la casa produttrice di automobili, accogliendo le richieste dell`associazione, è intervenuta.
Questo tipo di “city-car“ rappresentano una valida soluzione al problema del traffico e soprattutto dei parcheggi nelle grandi città, grazie alle loro dimensioni ridotte.