23 Dicembre 2013

Auto: per mantenerla fino a 25% reddito. E costi 2014 +5/6%

(ANSA) – ROMA, 23 DIC – Tra carburanti, polizze assicurative, parcheggi e pedaggi, la spesa per il possesso di un’ autovettura incide fino al 25% sul reddito medio di una famiglia. Il dato ‘impressionante’ relativo ai costi del mantenimento di una vettura nel 2013 e’ frutto di un calcolo del Codacons, secondo cui per il 2014 si prevede aumento del 5-6%. “Mentre il Governo si appresta a varare una legge che costringe le compagnie a fare sconti del 7% a chi installa la scatola nera – ricorda l’ associazione – il Codacons è riuscito ad anticipare tale sconto senza obbligare i cittadini ad installare la black box. Grazie ad un accordo siglato con la compagnia di assicurazioni Allianz, a partire da oggi sarà possibile risparmiare il 10% sul costo della polizza Rc auto”. Gli iscritti all’ associazione dei consumatori potranno godere anche della conciliazione paritetica gratuita nel caso di una controversia su un sinistro, così da velocizzare e semplificare le pratiche con la chiusura dei contrasti nel termine di 30 giorni. In caso di sinistri, inoltre, gli assicurati potranno rivolgersi per la riparazione dei danni subiti all’ autovettura ad una delle oltre 1.500 carrozzerie fiduciarie convenzionate con il gruppo Allianz e capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale, così da impedire il cosiddetto “mercato dei sinistri” responsabile degli odiosi rincari delle tariffe assicurative. Considerato che in Italia il costo medio di una polizza Rc auto per un adulto è pari a circa 580 euro annui, e sfiora i 2.900 euro per un neopatentato, il risparmio garantito dal Codacons varia da 58 a 290 euro annui. (ANSA).