Auto, la famiglia italiana spende 2.800 euro di tasse
-
fonte:
- Il Secolo XIX
Roma. Solo tra tasse e “balzelli“ ogni famiglia italiana spende ogni anno per la vettura di casa 2.800 euro, che diventano però circa 3.600 se si aggiunge anche il costo dell`assicurazione rc auto. A fare i conti è l`Intesa dei consumatori secondo cui ammontano ad «oltre 59 miliardi i balzelli vari che gravano ogni anno sugli utenti dei trasporti privati», compresi cioè non solo le automobili ma anche i ciclomotori.
La voce più consistente è quella dell`Iva, le accise e le imposte di fabbricazione dei carburanti. Ogni anno, in base ai calcoli di Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, la spesa complessiva è di circa 32,7 miliardi di euro. A ciò si aggiunge l`Iva sull`acquisto dei veicoli e degli eventuali accessori (8,3 miliardi di euro). Le tasse automobilistiche su auto e moto (praticamente l`ex bollo) pesano sulle tasche degli italiani per 5,4 miliardi totali, mentre l`Iva sulla manutenzione dei mezzi e degli pneumatici ammonta a 4,9 miliardi di euro.
Se insomma non bastasse l`impennata del prezzo della benzina a scoraggiare le famiglie all`uso dell`auto, continuano i consumatori, ci pensano le tasse ad assottigliare i portafogli. «Mentre il 75% delle famiglie, il cui reddito annuo non supera i 20.000 euro, è costretto ad indebitarsi per sopravvivere – affermano le associazioni dell`Intesa – i costosissimi balzelli che gravano su auto e moto costringono gli italiani a spendere ogni anno il 5,4% delle proprie entrate per finanziare i propri spostamenti». A ciò si aggiungono l`assicurazione rc auto, pari in media a 795 euro l`anno, e le spese legate all`introduzione del nuovo codice della strada.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: assicurazione, automobili, carburanti, intesa, rc auto, tasse, vettura