2 Gennaio 2015

Auto, in arrivo un’ altra stangata

Auto, in arrivo un’ altra stangata

II Il 2015 inizia sotto il segno del «caro auto», secondoiconsumatori. Nonostante i ribassi su benzina e gasolio, tra pedaggi, bolli e multe gli italiani si ritroveranno a spendere di più. A fare i calcoli è il Codacons che per l’ ingresso in autostrada stima un aumento medio dell’ 1,32%. Percentuale che coincide con quella già annunciata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo cui l’ adeguamento tariffa rio è tra le misure «necessaria» per uscire dalla recessione. Il Codacons mette in fila tutti i rialzi per chi si mette alla guida: oltre ai pedaggi, novità toccheranno le multe. Una «stangatina» che riguarderà le «violazione del Codice della strada, i cui aumenti entreranno in vigore il 10 gennaio». L’ adeguamento biennale degli importi delle sanzioni porterà, spiega il Codacons, «a pagare lo 0,8% in più». Non solo: nel 2015 «torna il bollo per le auto storiche, che interesserà tutti i possessori di automobili e moto la cui età è compresa tra i 20 e i 29 anni». Il Codacons già elegge la categoria degli automobilisti come la più «tartassata» d’ Italia: «nel 2014 i costi per il mantenimento di un’ auto hanno raggiuntoi4.500 euro,il25% del reddito di una famiglia media». Non ci sarà, per fortuna, alcun aumento delle accise sui carburanti.•
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this