23 Giugno 2012

AUTO GIU’ DA CAVALCAVIA A1; CODACONS, CONTROLLARE PROTEZIONI

‘DOVREBBERO EVITARE SFONDAMENTO E CADUTA VEICOLI’

(ANSA) – PARMA, 23 GIU – Dopo il grave incidente sull’A1 nel Parmense, nel quale un’auto precipitata da un cavalcavia ha provocato la scorsa notte la morte di tre persone e il ferimento di altre otto, il Codacons chiede “controlli straordinari a tutela dell’incolumità degli automobilisti”. “Chiediamo al Ministero dei trasporti, all’Anas e ai gestori autostradali di disporre una verifica straordinaria delle strutture di protezione installate su ponti e cavalcavia delle autostrade di tutta Italia – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’incidente avvenuto la scorsa notte ha dell’inspiegabile: le barre di protezione dovrebbero garantire in caso di impatto il contenimento delle auto ed evitare lo sfondamento e la caduta dei veicoli nelle corsie sottostanti. Per tale motivo riteniamo necessario effettuare controlli su tutte le strutture protettive dei cavalcavia, onde accertare il loro stato, l’effettiva capacità contenitiva e il livello di sicurezza a tutela degli utenti delle strade”. (ANSA).