29 Gennaio 2009

AUTO: CODACONS PROPONE ELIMINAZIONE TUTTE LE TASSE PER 3 ANNI

(AGI) – Roma, 29 gen. – Contro la crisi dell’auto che rischia di lasciare senza lavoro in Italia 300.000 dipendenti, il Codacons propone al Governo una soluzione alternativa alle misure in fase di studio. "Riteniamo inutili provvedimenti come quelli del bonus/malus, che finirebbero per far pesare il prezzo della crisi sui cittadini piu’ poveri e che non possono permettersi di cambiare l’automobile – scrive Rienzi sul suo blog – Proponiamo invece al Governo e al Ministro Scajola una misura davvero efficace e di sicuro impatto: rendere totalmente gratuiti almeno per i primi 3 anni l’Rc auto, il Bollo auto e tutte le altre tasse sull’auto, in favore di chi acquistera’ una nuova autovettura". "Ad assillare i cittadini, infatti, non e’ tanto il prezzo delle automobili, settore oggi piu’ che mai concorrenziale e ricco di offerte allettanti per tutte le tasche – afferma Rienzi – ma sono tutte le altre spese che gravitano attorno all’acquisto e al mantenimento di una nuova autovettura". "Rendendo gratuita l’rc auto e il bollo, quindi, i consumatori saranno spinti ad acquistare grazie al vantaggio economico che si protrarra’ per 3 anni".