22 Novembre 2021

AUTO: 1 SU 3 NON USA CINTURA, 50% BIMBI SENZA SEGGIOLINO. CODACONS: DATI ALLARMANTI. VIOLAZIONI INCENTIVATE DA CARENZA CONTROLLI SULE STRADE

     

    INCIDENTI STRADALI COSTANO IN ITALIA 35 MILIARDI DI EURO ALL’ANNO

    Dati allarmanti quelli sulla sicurezza stradale diffusi oggi dall’Anas, secondo cui un automobilista su 3 non utilizza la cintura di sicurezza, la metà dei bambini viaggia senza seggiolino e due giovani su 10 usano il cellulare alla guida.
    Lo afferma il Codacons, che attacca la mancanza di controlli sulle strade italiane.
    “Le trasgressioni al Codice della strada sono incentivate dall’assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine – spiega il presidente Carlo Rienzi – Gli automobilisti continuano ad usare il telefonino alla guida o a non allacciare la cintura di sicurezza perché sanno di poterla fare franca e di non essere sanzionati per le violazioni commesse. E a nulla serve inasprire le sanzioni e introdurre misure più restrittive nel Codice della strada se poi non si è in grado di far rispettare le disposizioni e di sanzionare i trasgressori”.
    “Ricordiamo che gli incidenti stradali hanno un costo sociale che ha raggiunto in Italia i 35 miliardi di euro all’anno, costo che potrebbe essere abbattuto incrementando i controlli lungo le strade e sanzionando con maggiore severità le violazioni del Codice della strada” – conclude Rienzi.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox