12 Luglio 2002

Authority Tlc: Consumatori Contro `Pasticcio` Number Portability

Adusbef, Codacons, Federconsumatori e Casa del Consumatore hanno contestato aspramente questa mattina la presentazione della relazione annuale sull`attivita` dell` Autorita` per le garanzie nelle comunicazioni a Palazzo Madama a Roma, rende noto un comunicato. In particolare hanno criticato la “scarsa attenzione mostrata nei confronti degli utenti dall`Autorita` in merito alla trasferibilita` del numero di telefono cellurare. Nonostante le compagnie telefoniche si fossero impegnate a fornire agli utenti la necessaria trasparenza circa modalita`, costi e tariffe dell`operazione di trasferimento del proprio numero, cio` non e` avvenuto, ne` l`Autorita` si e` mossa per far in modo che cio` avvenisse. A tre mesi dall`entrata in vigore della number portability l`utente non riesce ad individuare la rete di appartenenza del numero chiamato e quindi non sa di fatto quanto gli costera` la telefonata“. Le quattro associazioni di consumatori – avverte quindi la nota – presenteranno, 103 denunce per truffa e frode in commercio (art.515 bis Codice Penale) ad altrettante procure della Repubblica di tutta Italia, “al fine di tutelare i consumatori italiani“.