30 Luglio 2021

Auser, Associazione diritti anziani e Codacons si costituiranno parte civil

Indignazione  costituzione  di  parte  civile  in  un  eventuale  processo:  è  il  comun  denominatore  delle  reazioni  dell’Auser  provinciale  quella  serradifalchese  all’operazione  “Bad  Caregiver”  che  Serradifalco  vede  sei  persone  indagate  per  maltrattamenti  in  una  casa  di  riposo.  Il  presidente  dell’Auser  provinciale  Nicola  Boccadutri  Totò  Pelonero  del  direttivo  Auser  di  Serradifalco  ieri  hanno  annunciato  che,  in  un  eventuale  processo,  si  costituiranno  parte  civile.  Totò  Pelonero  ha  rimarcato:  «Nel  leggere  questa  notizia  sono  rimasto  incredulo;  la  cosa  che  più  mi  addolora  è  che  tutto  questo  sia  avvenuto  in  una  struttura  di  proprietà  della  chiesa;  non  compete  me  dare  responsabilità  fare  valutazioni,  ma  una  riflessione  la  faccio:  il  personale  era  adeguato  con  le  qualifiche  previste?  Era  retribuito  come  previsto  dal  contratto  collettivo?».  Pelonero  ha  concluso:  «In  ogni  caso,  quanto  avvenuto  è  inqualificabile;  spero  che  al  più  presto  la  magistratura  faccia  chiarezza  sulle  responsabilità,  sia  nei  confronti  dei  lavoratori  che  nei  confronti  dei  dirigenti  della  cooperativa».  Sdegnato  anche  il  commento  di  Maria  Cristina  Alaimo,  presidente  dell’Ada  (Associazione  diritti  anziani)  di  Caltanissetta.  «Esprimo  solidarietà  agli  ospiti  della  struttura  alle  loro  famiglie;  quanto  accaduto  appare  incommentabile  lascia  senza  parole;  confidiamo  nella  giustizia».  Anche  la  sede  nissena  del  Codacons  annuncia  la  costituzione  di  parte  civile  alla  luce  dell’ennesimo  caso  «di  percosse  maltrattamenti  su  pazienti  anziani  disabili»  torna  sollecitare  l’installazione  di  telecamere  di  videosorveglianza  nelle  comunità-allog