16 Ottobre 2021

Aumento dei prezzi, Sicilia in testa alle regioni

La  Sicilia  si  piazza  in  testa  alla  classifica  delle  regioni  dove  prezzi  aumentano  di  più  settembre.  Lo  afferma  il  Codacons,  commentando  dati  sull’inflazione  diffusi  oggi  dall’Istat.  Mentre  in  Italia  il  tasso  di  inflazione  si  attesta  al  +2,5%,  in  Sicilia  prezzi  aumentano  in  media  del  +3,1%,  col  record  di  Catania  che  segna  settembre  una  crescita  dei  listini  del  +3,6%,  il  valore  più  alto  tra  le  città  italiane  – spiega  il  Codacons  – considerate  le  spese  per  consumi  dei  cittadini  residenti  nell’isola,  l’aumento  dei  prezzi  al  +3,1%  si  traduce  in  una  stangata  su  base  annua  pari  +750  euro  famiglia,  che  sfiora  quota  +800  euro  annui  per  nuclei  che  risiedono  Catania  (+3,6%).  «I  numeri  dell’Istat  confermano  in  pieno  l’allarme  rincari  lanciato  dal  Codacons  rappresentano  una  minaccia  sul  fronte  dei  consumi  – spiega  Francesco  Tanasi  segretario  nazionale  del  Codacons  – i  siciliani  sono  oggi  più  colpiti  dagli  incrementi  dei  prezzi  al  dettaglio,e  la  stangata  d’autunno,  purtroppo,  è  destinata  ad  aggravarsi:i  rincari  delle  bollette  luce  gas  scattati  ad  ottobre  la  corsa  senza  freni  dei  carburanti  alla  pompa  avranno  un  impatto  fortissimo  sull’inflazione,  con  prezzi  al  dettaglio  che  continueranno  ad  aumentare  in  numerosi  comparti,  compresi  gli  alimentari