26 Aprile 2019

Aumenti record della benzina presentato esposto

L’ aumento dei prezzi dei carburanti degli ultimi giorni finirà all’ attenzione della magistratura. Ad annunciarlo il Codacons che presenterà un esposto anche alla Procura di Siracusa in cui si chiede di aprire indagini su tutto il territorio per presunto aggiotaggio. «Crediamo ci siano gli estremi per una indagine da parte della magistratura – si legge in una nota del Codacons – volta ad accertare la correttezza dei rincari dei listini di benzina e gasolio che si stanno susseguendo negli ultimi giorni. In particolare alle Procure chiediamo di verificare se gli aumenti dei prezzi dei carburanti delle ultime ore configurino possibili speculazioni legate alle partenze degli italiani per i ponti del 25 aprile e 1 maggio, in considerazione dei maggiori consumi di benzina e gasolio da parte di chi si sposta per raggiungere mete di villeggiatura. I rincari dei listini alla pompa infatti appaiono eccessivi e troppo veloci, produrranno una stangata a carico delle famiglie in viaggio su strade e autostrade e non sembrerebbero giustificati dall’ andamento del petrolio».