28 Giugno 2002

Tariffe

Da luglio-agosto. Protestano i consumatori

Aumentano le bollette
luce (+3,3) e gas (+2,1%)

Alle famiglie costeranno 19,70 euro in più

MILANO L`Authority per l`energia elettrica e il gas ha aggiornato le tariffe di elettricità e gas metano per il prossimo bimestre (luglio-agosto), in base all`andamento internazionale dei prezzi del petrolio e dei combustibili. In media nazionale, al netto delle tasse, le tariffe dell`elettricità aumentano del 3,3% e del gas metano del 2,1%. Per la luce si tratta del secondo bimestre in aumento dopo un lungo periodo di riduzioni o stabilità mentre per il gas è il primo aumento dopo otto bimestri.
Per la famiglia tipo, l`aumento della luce comporterà una maggiore spesa di 1,5 euro (2.900 lire) ogni due mesi e di 9 euro su base annua.
Il rincaro del gas comporterà per la famiglia con consumi medi un aggravio annuo di 10,70 euro.
Codacons e Federconsumatori, in relazione agli aumenti delle tariffe elettriche e del gas annunciate dall`Authority, si augurano che con la stessa solerzia con cui ha rivalutato le tariffe in relazione all`aumento dei costi del petrolio registrato in marzo e maggio, l`Authority consideri l`andamento positivo degli ultimi giorni dell`euro rispetto al dollaro, e le relative conseguenze sul prezzo del petrolio.
Le due associazioni – conclude la nota congiunta – ribadiscono inoltre la necessità di aumentare la concorrenza nel settore dell`energia e il gas a beneficio dell`utenza.