«Atti vandalici, fermare l’ escalation»
-
fonte:
- Quotidiano di Puglia
«Atti vandalici, fermare l’ escalation»
di Dino MICCOLI Fermare l’ escalation di atti vandalici e consolidare la sicurezza in paese. Cresce la considerazione che il fenomeno registratosi nell’ ultimo periodo, vada assolutamente fermato. Dopo la necessità palesata più volte da Forza Italia, di mettere al centro dell’ attenzione l’ increscioso fenomeno di una sicurezza che non sembra essere più così stabile, è la volta del Codacons San Giorgio, attraverso le dichiarazioni di Silvana De Marco, a riproporre nella conferma della viva preoccupazione, l’ argomento ordine pubblico. «In un periodo delicatissimo per il territorio e per tutto il Paese – ha dichiarato l’ esponente Codacons, consigliere comunale – l’ associazione Coda cons assiste con turbamento e preoccupazione al moltiplicarsi di episodi vandalici ed incendiari a danno dei cittadini e delle istituzioni di San Giorgio Jonico». «Buona parte di que sti atti, che ormai da troppo tempo inaspriscono il clima di incertezza e difficoltà in cui vivono i cittadini, hanno colpito in modo vile e grave, soprattutto negli ultimi tempi, uomini delle istituzioni, sindaco e consiglieri comunali», continua De Marco. La disamina di Silvana De Marco è pertinente con il recente protrarsi di situazioni incresciose che si sono verificate in paese segnatamente soprattutto all’ incendio di alcune auto. È opportuno ricordare come lo stesso primo cittadino, forza e determinatezza tale violenza e fa appello a tutti i cittadini a vigilare e segnalare movimenti strani, per il vivere civile». «Dalla violenza e dalla intimidazione non potranno mai, in nessuna circostanza e per nessuna ragione, arrivare risposte ai problemi o soluzioni alle difficoltà, ogni sua forma è sempre inaccettabile, va condannata unitariamente e respinta con risolutezza», ha detto Silvana De Marco. Pertanto il Codacons «sollecita il pronto e definitivo intervento delle forze dell’ ordine e dell’ autorità giudiziaria affinchè in sinergia con le istituzioni comunali, si prevengano questi atti provocatori per cercare di eliminare i gravi pericoli che minacciano l’ incolumità pubblica e la sicurezza urbana». A parere del Codacons «oltre alla sinergia, occorre implementare gli strumenti e le tecnologie di videosorveglianza, individuando i punti più sensibili, così come si sta facendo ormai in molte città, quali validi deterrenti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: atti vandalici, Silvana De Marco
