24 Gennaio 2020

«Attenzione ai messaggi sull’ ufficio ‘prevenzioni frodi’, se rispondete vi derubano»

l’ associazione avverte: «assistiamo una persona che ci ha rimesso oltre tremila euro»
Se ricevete messaggi telefonici dove si chiede di contattare un ‘ufficio prevenzione frodi’, con tanto di numero di telefono riportato, prestate la massima attenzione: secondo l’ allarme lanciato dal Codacons, infatti, è solo una delle ultime truffe oggi in circolazione. È la stessa associazione a raccontare quanto accaduto ad una persona che ora assiste: «L’ uomo – spiega il presidente regionale Fabio Galli – dopo aver ricevuto il messaggio ha contattato immediatamente questo fantomatico ‘ufficio prevenzione frodi’ e gli è stato comunicato che c’ era in corso una richiesta di transazione, attraverso la sua carta di credito, di 3mila euro. Negata ogni transazione in corso da parte sua, il malcapitato si è sentito dire dall’ interlocutore che la transazione sarebbe stata eseguita in Ucraina. L’ interlocutore comunque lo tranquillizzava comunicandogli che avrebbe provveduto a bloccare la citata transazione ed inoltre che in diretta telefonica gli sarebbe stato inviato un sms contenente un codice pin da usare da quel momento in avanti per ogni transazione on line. Alcuni istanti ed ecco giungere il preannunciato sms contenente un codice pin. Subito dopo l’ operatore ha chiesto che l’ utente gli leggesse al telefono il pin ricevuto per attivare una sorta di servizio di maggior tutela». Ed è qui la truffa sarebbe andata in porto: «Amara la sorpresa quando – spiega sempre Galli -, alcuni minuti dopo, si è accorto che gli erano stati prelevati dal conto ben 3.100 euro. Le tecniche dei truffatori telefonici o online si fanno sempre più tecnologicamente sofisticate, ma è poco importante per i consumatori apprendere queste sofisticate tecniche di truffe telefoniche / online, quello che più importa è tenere bene a mente che nessun problema od altro deve essere trattato al telefono o via online. Le banche e le poste, al cospetto di una necessità, convocano i lori clienti presso le loro agenzie», ricorda il Codacons.