«Attenti alla truffa su internet»
-
fonte:
- Il Gazzettino
Bassa.
Internet è certamente un mezzo utile e prezioso per cercare informazioni, se usato bene. Il problema è che la rete è pure la terra d`adozione delle bufale, delle catene di Sant`Antonio e di alcune truffe che, se ben direzionate, possono fruttare molto bene ad alcuni e fare molto male ad altri: negli ultimi giorni sta circolando nelle caselle di posta elettronica della Bassa Padovana un messaggio che invita ad aderire a un sistema di “marketing multi livello“ con il quale basterà mandare 5 euro ad altrettanti nominativi evidenziati nel testo della mail, per entrare a far parte di un meccanismo che porterà in breve tempo mezzo milione di euro o più nelle case dei fortunati che vi aderiranno. Il tutto spiegato con magniloquenza e tanto di esempi, spesso falsi: inutile dire che è bene stare molto attenti con questo genere di sistemi piramidali.
“Il sistema multi level marketing funziona di solito con una società che produce beni o offre servizi – spiegano dal Codacons atestino – la quale ricerca i clienti non solo per fargli acquistare, ma anche per farli divenire dei venditori autonomi dei prodotti della società. I nuovi rivenditori, a loro volta, vengono invogliati a cercare altri consumatori e venditori, dato che guadagnano non solo sulle vendite direttamente effettuate, ma anche sulle vendite realizzate dai propri reclutati“. “Per il materiale informativo e per i prodotti consegnati dalla società – avvertono ancora dal Codacons – il nuovo incaricato deve sborsare una quota di accesso al sistema“.
Tra l`altro ci si può avvalere anche del diritto alla privacy, visto che non è ben spiegato come chi vi ha mandato la mail sia venuto in possesso del vostro indirizzo: nel caso si venga contattati dal sistema in questione o da un altro “mlm“ stampare subito la mail e fare riferimento all`Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ,Piazza G. Verdi, 6/A – 00198 ROMA,all`Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Centro Direzionale, Isola B5, Torre Francesco – 80143 Napoli Tel: 081 7507111 – Fax: 081 7507616 oppure al Garante per la protezione dei dati personali, piazza di Monte Citorio n. 121 00186 Roma all`indirizzo www.garanteprivacy.it oppure al numero di telefono 0669677.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: bassa padovana, internet, mail, truffa