25 Ottobre 2010

ASSICURAZIONI: AUTO; QUATTRORUOTE, +25% I PREMI NEL 2010

IL CODACONS: ESPOSTO ALL’ISVAP, SERVE INDAGINE URGENTE. L’ASSOCIAZIONE CHIEDE DI ELIMINARE L’OBBLIGATORIETA’ DELLA RC AUTO

  
Mentre la rivista Quattroruote diffonde i risultati di una indagine che attesta come nel 2010 i premi delle polizze assicurative sull’auto siano cresciuti del 25%, il Codacons rende noto di aver presentato una denuncia all’Isvap, finalizzata ad aprire una indagine a carico delle compagnie di assicurazioni.
In particolare l’associazione ha depositato all’Autorità centinaia di segnalazioni giunte negli ultimi mesi al Codacons e che testimoniano una raffica di aumenti ingiustificati nel settore rc auto. Sulla base di tali segnalazioni, ora confermate anche da Quattroruote, si chiede l’apertura di una istruttoria disponendo tutti i controlli del caso finalizzati all’accertamento delle cause per le quali, nonostante i numerosi interventi legislativi e regolatori degli ultimi cinque anni finalizzati a rendere il comparto più competitivo, la polizze continuino a registrare incrementi significativi e generalizzati e perché le tariffe assicurative continuino a crescere in modo spropositato e ingiustificato.
In particolare il Codacons ha chiesto all’Isvap di accertare se vi siano stati eventuali illeciti o cartelli che abbiano determinato speculazioni da parte delle compagnie di assicurazioni e se le tariffe cosi alte in alcune zone d’Italia (Campania in testa)  non siano volte ad eludere l’obbligo a contrarre in capo alle compagnie stesse.
“Siamo stufi di assistere passivamente al crescere delle tariffe assicurative – afferma il presidente Carlo Rienzi – L’unica soluzione è varare una legge che elimini in Italia l’obbligatorietà dell’rc auto. E’ inaccettabile che, mentre gli automobilisti hanno l’obbligo di assicurare la propria autovettura, le imprese assicuratrici non abbiano alcun vincolo e possano fissare le tariffe che vogliono, approfittando della condizione di schiavitù in cui versano gli utenti”.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this