8 Agosto 2013

Assicurazioni auto, più facile la liquidazione degli incidenti

? PERUGIA ? RC AUTO : rivoluzione in arrivo anche per gli automobilisti umbri, grazie alla stipula del protocollo volontario tra associazioni dei consumatori e Ania, istitutivo della «conciliazione paritetica». Ieri, nella sede della Federconsumatori di via del Macello hanno firmato l’ intesa, insieme al padrone di casa Alessandro Petruzzi, anche Cristina Rosetti, presidente del Movimento a difesa del cittadino, Carla Falcinelli del Codacons e Francesco Ferroni, Adiconsum. Il protocollo avrà soprattutto due vantaggi per gli utenti: riduzione del costo delle polizze e velocità nelle fasi di denuncia e liquidazione dei sinistri. Petruzzi ha spiegato tempi e modi dell’ attivazione e soprattutto chi può farla. «PER ACCEDERE alla procedura ? chiarisce il presidente della Federconsumatori ? l’ automobilista può rivolgersi ad una delle associazioni dei consumatori aderenti al sistema, indirizzandole una richiesta di conciliazione. Per farlo si utilizza il modulo che si può scaricare dai siti internet delle stesse associazioni dei consumatori e dell’ Ania, ed allegando copia della documentazione in suo possesso (richiesta di risarcimento, modulo Cai ed eventuale risposta dell’ impresa). In questo modo non c’ è più bisogno di redigere il Cid o di recarsi in assicurazione. La conciliazione paritetica ? conclude Petruzzi ? nasce da un accordo tra l’ Ania e le nostre associazioni al fine di facilitare i rapporti tra i consumatori e le imprese di assicurazione e ridurre il contenzioso nel settore RC auto». Silvia Angelici.