7 Febbraio 2017

Assenteismo. Giocavano alle slot invece di lavorare: nei guai 18 tra medici e impiegati

Assenteismo. Giocavano alle slot invece di lavorare: nei guai 18 tra medici e impiegati
L’
inchiesta partita dalle segnalazioni dei cittadini di Rogliano, in
provincia di Cosenza. In orario di lavoro i dipendenti facevano la spesa
e non disdegnavano il gioco d’ azzardo

Giocavano alle slot machine, facevano la spesa o altre faccende private, sempre in orario di lavoro. Sono 18 i medici e dipendenti degli uffici di Rogliano dell’ Azienda sanitaria provinciale di Cosenza destinatari di altrettante misure cautelari. Hanno ricevuto 4 sospensioni e 14 obblighi di presentazione, eseguite nell’ ambito di un’ operazione anti-assenteismo dei carabinieri. Le indagini dopo segnalazioni che lamentavano il comportamento disinvolto di alcuni dipendenti dell’ Asp. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Cosenza, Giuseppe Greco, su richiesta del sostituto procuratore di Cosenza, Giuseppe Cava, del procuratore Mario Spagnuolo e dell’ aggiunto, Marisa Manzini. Ogni giorno, secondo quanto documentato dai carabinieri della Compagnia di Rogliano, c’ era qualcuno che si occupava di strisciare i cartellini per tutti. E questo consentiva ad alcuni di accompagnare i figli a scuola per poi tornare tranquillamente a casa, o svolgere attività nel proprio studio privato durante l’ orario di servizio. Inoltre, i medici e gli impiegati, anziché trovarsi sul posto di lavoro, venivano visti anche perle vie della cittadina occupati nelle faccende più disparate,dal fare la spesa al supermercato fino ad arrivare a spendere il tempo pagato dai contribuenti giocando alle slot machine. Le indagini sono scattate a seguito di numerose segnalazioni giunte da cittadini. Le segnalazioni dei cittadini lamentavano il comportamento disinvolto di quanti tra i dipendenti dell’ Azienda sanitaria,anziché trovarsi sul posto di lavoro, venivano visti sistematicamente per le vie della cittadina occupati nelle faccende più disparate, dal fare la spesa al supermercato fino a frequentare sale gioco e slot machine. Per incastrare i 18 indagati ci sono volute 6 mila ore di filmati e più di 200 servizi di osservazione. L’ operazione, denominata, “All Walking”, ha documentato 725 episodi di assenteismo. Il Codacons chiede, se verranno accertate le inadempienze, il “licenziamento in tronco e un’ azione di recupero degli stipendi pagati ai dipendenti assenteisti”. © Riproduzione riservata.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this