Asili nido: il Tar annulla aumenti delle tariffe per l’ anno in corso
-
fonte:
- Corriere.it
ROMA – Annullati gli aumenti delle tariffe per gli asili nido capitolini per l’ attuale anno scolastico 2014-2015. Lo ha deciso la II sezione del Tar del Lazio, accogliendo un ricorso di alcuni genitori appoggiato dal Codacons. I genitori si erano rivolti al Tar per lamentare il fatto che, a iscrizioni già perfezionate, la delibera dell’ Assemblea capitolina contestata aveva rideterminato le tariffe aumentandole e abolendo l’ esenzione per il terzo figlio. La sentenza Per il Tar, “deve ritenersi l’ illegittimità della delibera – si legge nella sentenza – con cui, una volta perfezionatosi il procedimento di iscrizione agli asili nido comunali, vengono introdotte modifiche tariffarie più gravose per gli utenti i quali, al momento del perfezionamento dell’ iscrizione, hanno fatto affidamento sull’ applicazione delle tariffe vigenti all’ epoca conosciute e conoscibili”. Secondo i giudici amministrativi, poi, la revisione delle tariffe nella parte in cui le stesse vengono disposte anche per l’ Anno educativo 2014-2015, “si traduce in una lesione dell’ affidamento legittimamente riposto dai ricorrenti nella permanenza degli unici costi conosciuti e conoscibili di fruizione del servizio richiesto e accettato, e, più in generale, delle regole di imparzialità, correttezza, lealtà dei comportamenti e buona fede”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- SCUOLA
-
Tags: asili nido, aumenti, Tar del Lazio, tariffe
