25 Novembre 2021

Arte Imperia e Regione: recupero di 72 abitazioni e una casa del volontariato

Recupero  ed  efficientamento  energetico  di  72  alloggi  di  edilizia  popolare,  pi?  servizi  per  il  quartiere,  una  casa  per  il  volontariato.  Sono  queste  le  finalit?  dellintervento- il  fine  lavori  Ë  stato  presentato  ieri  – realizzato  negli  edifici  di  Arte  Imperia  in  via  Vecchia  Piemonte  in  via  Spontone.  Le  opere  finalizzate  alla  riduzione  dei  consumi  energetici,  alla  bonifica  dellamianto  ealla  manutenzione  straordinaria  degli  ascensori,  hanno  richiesto  un  investimento  di  oltre  1,2  milioni  di  euro  stanziati  dalla  Regione.  ´I  lavorihanno  coinvolto  72  alloggi  di  edilizia  residenziale  pubblica  ha  detto  lassessore  regionale  allUrbanistica,  Marco  Scajolao  Siamo  intervenuti  per  rendere  questi  edifici  pi?  confortevoli,  ci  sar?  anche  una  riduzione  di  costi  delle  utenze  grazie  ai  lavori  di  efficientamento  energetico  si  Ë  provveduto  alle  opere  di  bonifica  dellamianto.  Una  parte  diinvestimento,  inoltre,  Ë  stato  stanziato  per  la  manutenzione  straordinaria  degli  ascensoriª.  Inaugurata  anche  la  iCasa  Casa  del  volontariatow,  unospazio  che  Arte  ha  destinato  alle  associazioni  no  profit:  attualmente  sono  otto  quelle  presenti,  che  usufruiscono  degli  spazi  corrispondendo  un  affitto  calmierato.  ´Lintervento  migliora  la  vivibilit?di  questo  quartiere,  ormai  non  pi?  periferico,  vista  anche  la  vicinanza  con  la  nuova  stazione  – ha  spiegato  il  sindaco  Claudio  Scajola  – I  lavori  di  efficientamento  energetico  realizzati,  inoltre,  si  legano  ai  tanti  interventi  dello  stesso  tenore  portati  avanti  in  questi  anni  dal  Comune  su  diversi  edifici,  partire  da  scuole  impianti  sportiviª.  Tra  le  associazioni  ospitate  nel  centro  Apf  progetto  famiglia  Casa  Pollicino,  Arci,  Clibas  per  il  benessere  ambientale  sociale  di  persone  disabili  fragili,  Codacons,  il  Centro  servizi  per  il  volontariato,  cooperativa  La  Fenice,  P?  nta  Music?.  ´Il  progetto  integratodi  miglioramento  della  qualit?  dellabitare  ha  permesso  la  riqualificazione  eil  miglioramento  energetico  dei  72  alloggi  che  consente  ai  nostri  assegnatari  la  riduzione  dei  consumi  spesso  pi?  alti  dellaffitto  ha  aggiunto  lamministratore  unico  diArte  Imperia  Antonio  Parolini  – Glispazi  aggregativi  per  associazioni  di  volontariato  che  saranno  facilmente  fruibili  dai  nostri  assegnatari  un  progetto  pilota  di  installazione  di  10  defibrillatori  nei  maggiori  complessi  di  Arte  di  tutta  la  provincia  per  la  promozione  della  cultura  del  primo  soccorsoª.  Per  luso  del  defibrillatore  saranno  formati  alcuni  inquilini  delledificio  Arte,il  salvavita  sar?  servizio  del  caseggiato,  delquartiere  del  vicino  campo  da  calcetto  della  parrocchia  sempre  molto  frequentato.  LINTERVISTA  Claudio  Donzella  / SANREMO  ´E  pensare  che  tre  mesi  fa