Arsenico, altre 24 ore senza case dell’ acqua
-
fonte:
- Il Messaggero
ANALISI IN CORSO PER VERIFICARE LA PRESENZA DI UN’ ALGA DAL COMUNE NESSUNA INFORMAZIONE L’ EMERGENZA La Asl ieri mattina ha subito prelevato un campione dalle casette dell’ acqua, dopo che le analisi di Arpa Lazio ? risalenti a maggio, ma i cui risultati sono stati comunicati solo in questi giorni ? avevano evidenziato la presenza di un’ alga. Entro domani dovrebbero essere disponibili gli esiti e, salvo imprevisti, si potrà tornare a erogare acqua priva di arsenico. Tutto però nel silenzio più totale del Comune, che sulla chiusura degli impianti non ha comunicato nulla ai cittadini. LE CONTROANALISI La questione ridotta ai minimi termini? O l’ arsenico o l’ acqua del supermercato. Le fontanelle che dovrebbero garantire un minimo di quella potabile ? in largo Atleti azzurri d’ Italia, largo Mario di Lecce e piazza dei Bersaglieri nel capoluogo, più quelle in piazza del Mercato a Grotte Santo Stefano e in piazza del Fontanile a Tobia ? sono chiuse per la disinfezione annuale, anticipata di un mese. L’ amministratore della società che le gestisce, Silvano Morandi di Logica srl, è stato costretto dagli eventi a muoversi così. «La Asl ? dice ? informalmente è d’ accordo sul fatto che le analisi di Arpa Lazio sono state fatte in maniera irregolare. Stamattina (ieri per chi legge, ndr) ha quindi subito prelevato un campione di acqua per le controanalisi: l’ esito entro 48 ore. E stavolta lo analizzerà l’ Arpa di Viterbo». Morandi metterebbe la mano sul fuoco sulla qualità dell’ acqua erogata dalle casette. «Mercoledì, massimo giovedì mattina ? continua ? verranno riaperte. Devo ringraziare la Asl che si è mossa tempestivamente, non certo Arpa Lazio che ci ha fatto perdere soldi e pazienza». L’ impianto, oltre a fornire gratuitamente un tot di litri di acqua dearsenificata a testa, si auto-finanzia infatti con la vendita dell’ acqua gassata. LA CLASS ACTION Sempre sul fronte arsenico, la class action annunciata lo scorso aprile dal Codacons, subito dopo i risultati dello studio epidemiologico dell’ Istituto superiore di sanità sulla popolazione alle prese con l’ arsenico, è in fase di studio e non ancora presentata. Va avanti invece quella sulle tariffe idriche: in questo caso si attende che il Tar fissi l’ udienza. Massimo Chiaravalli © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: acqua, arpa lazio, Arsenico, asl, disinfezione
