1 Luglio 2006

Arrivano risparmi per 500 euro all`anno per ogni famiglia

La misura varata dal Consiglio dei ministri, che prevede la liberalizzazione della vendita dei farmaci nei supermercati, delle licenze taxi e delle tariffe degli avvocati, produrrà risparmi medi pari a 500 euro annui a famiglia. E` quanto sottolinea il Codacons, per bocca del suo presidente Carlo Rienzi. “Questo provvedimento – spiega Rienzi in una nota – recepisce le più importanti e annose battaglie del Codacons. Un prodigioso atto di coraggio del governo in favore della categoria dei consumatori, e un duro colpo – aggiunge – a quelle lobbies (farmacisti, ordini professionali, tassisti ecc.) che hanno sempre impedito l`incremento della concorrenza e quindi la riduzione di prezzi e tariffe“. Secondo le stime dell`associazione in difesa dei consumatori, le liberalizzazioni porteranno a un risparmio di 150 euro annui per la vendita libera dei farmaci nei supermercati, di 300 euro per l`abolizione dei limiti delle tariffe per gli avvocati e di 50 euro per la liberalizzazione della licenza per i taxi.