26 Aprile 2001

Arriva l?euro, alla cassa confusione assicurata

Metà dei ciociari ancora non sa quanto vale la nuova moneta

Arriva l?euro, alla cassa
confusione assicurata

Si avvicina il 1° gennaio 2002, giorno che segnerà il debutto dell?euro. Quale è la situazione in provincia di Frosinone, a nove mesi dall?entrata in circolazione della moneta unica europea?

Da un sondaggio su un campione di mille persone svolto all?interno di diversi centri commerciali, emerge ? inevitabile, del resto, quando si preannunciano cambiamenti ? un po? di confusione sull?argomento. Se l?86% degli interpellati sa che cosa è l?euro e il 79% conosce la data di entrata in circolazione della nuova moneta, solo il 48% è informato sul suo valore ed il 31% ha dichiarato un esatto cambio in lire; solo il 20% degli intervistati, poi, al momento di acquistare controlla, oltre il prezzo in lire, anche quello in euro.

E che quella della moneta unica sia ancora una materia poco masticata dalla gente, è testimoniato dal responsabile provinciale del Codacons (associazione a difesa dei consumatori) Umberto Sorrentino: «Dell?euro ? afferma ? se n?è parlato con una certa insistenza a ridosso del 1° gennaio 1999, data in cui entrò in vigore per le operazioni non in contanti; poi, le campagne informative si sono man mano affievolite».

Per far sì che l?impatto con la moneta unica sia il meno traumatico possibile, dal 1998 presso la Prefettura è sorto un Comitato provinciale per l?euro; «il cui scopo ? spiega il dottor Grossi ? è quello di diffondere una cultura dell?euro, sensibilizzando consumatori ed operatori commerciali con convegni e seminari. A questo proposito, nei prossimi mesi prenderà il via un progetto, denominato ??Villaggio euro??, che consentirà ai cittadini di prendere maggiore confidenza con la nuova moneta».

Impegnata in prima fila c?è anche la Camera di Commercio: «Il nostro obiettivo ? ha dichiarato, a tal proposito, il dottor Masetti ? è quello di accompagnare tutte le imprese, tra cui le piccole e medie, gli artigiani, i negozi sotto casa e i supermercati, nel cammino verso la moneta unica con molte iniziative, a partire dal progetto ??Eurologo?? un marchio che viene assegnato agli esercizi commerciali, artigianali ed agli operatori turistici che si impegnano a rispettare alcune regole che, con semplicità e chiarezza, aiuteranno i consumatori a conoscere meglio l?euro, iniziando in primo luogo ad esporre i prezzi anche in euro».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this