4 Luglio 2014

Arriva la stangata-sigarette

Arriva la stangata-sigarette

ROMA I fumatori dovranno rimettere presto mano al portafoglio: ci sono infatti rincari in vista per tabacco e sigarette, comprese quelle elettroniche. È in arrivo il riordino delle accise sui tabacchi, in attuazione della delega fiscale, che potrebbe portare all’ ennesimo aumento del prezzo finale delle «bionde» fino a 20 centesimi. Spiega il sottosegretario all’ Economia Giovanni Legnini: «L’ obiettivo è quello di una più equa e trasparente distribuzione del carico fiscale sia sui prodotti da fumo sia su quelli senza combustione». Una possibilità, quella del riordino, che trova il plauso del Codacons che torna a chiedere però che si abbassino le accise sulla benzina che hanno invece ripercussioni pesanti sui bilanci familiari, come sottolinea il presidente Carlo Rienzi. Il rialzo delle accise, tra l’ altro, è una scelta che potrebbe non pagare dal punto di vista delle entrate, che hanno visto per la prima volta nel 2013 un calo del 5% (circa 600 milioni) per effetto anche dell’ aumento dell’ Iva (che i tabacchi pagano anche sulle accise) e della diffusione delle «e-cig» che ha portato a una guerra dei prezzi al ribasso in tabaccheria. Il provvedimento punta ad un aumento dell’ accisa fissa dal 7,5% al 10%, che si dovrebbe tradurre in un aumento di 20 centesimi per i prodotti di fascia bassa e di 10 per la fascia alta. Presente, anche se più soft, un intervento sulle e-cig: si profilerebbe infatti una tassazione corrispondente alle «bionde» ma con uno sconto del 40% sull’ imposta.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this