13 Aprile 2019

ARRESTI SANITA’, CODACONS: DANNI ENORMI PER UTENTI, CI COSTITUIAMO PARTE OFFESA

SE ACCERTATI ILLECITI SARA’ CHIESTO MAXI RISARCIMENTO A RESPONSABILI PER DANNI ALLA COLLETTIVITA’

POSSIBILE CLASS ACTION PER ESCLUSI CONCORSI

L’attività illecita riscontrata dalla Procura di Perugia nell’ambito dei servizi sanitari in Umbria, se sarà confermata, ha causato un danno enorme a tutti i cittadini della regione, che pagano le tasse per contribuire al funzionamento della sanità in regione. Lo afferma il Codacons, che si costituisce parte offesa nell’inchiesta della magistratura.
“Abbiamo deciso di costituirci parte lesa nell’indagine della Procura in rappresentanza di tutti i cittadini umbri, danneggiati dalle irregolarità nei concorsi pubblici relativi alla fornitura di servizi essenziali come quelli sanitari – spiega il presidente Carlo Rienzi – Se saranno accertati gli illeciti contestati dalla magistratura, chiederemo un maxi risarcimento ai responsabili per i gravi danni causati alla collettività”.
Non solo. L’inchiesta della Procura, per il Codacons, apre la strada ad una possibile class action contro l’amministrazione pubblica da parte di tutti candidati esclusi dai concorsi pilotati, per i danni morali e alla carriera.