Aria Sana, le classi non saranno soppresse
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
Aria Sana, le classi non saranno soppresse
Soddisfatto l`assessore Marti: «Ma per il momento si tratta di una soluzione-tampone»
Sarà garantita, almeno per quest`anno, la prosecuzione della prima e della seconda classe della scuola elementare di via Valzano, nel rione Aria sana. Lo hanno annunciato ieri a palazzo Carafa l`assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Marti e la direttrice del IV° circolo Luciana Assettati Anelli, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato anche il sindaco Adriana Poli Bortone, gli assessori all`Urbanistica e alle Attività produttive Angelo Tondo e Fausto Giancane, il presidente del quartiere Leuca – Ferrovia Mariangela De Carlo e il dirigente del settore Scuola del Comune Elio Donno. «Quello che è stato definito il “tormentone dell`estate“ – ha commentato Marti – è finalmente risolto grazie alla piena collaborazione tra il Comune e la dirigente del IV° circolo. Una soluzione tampone – ha precisato – raggiunta attraverso laboriosi incontri ed un esame approfondito delle non facili problematiche poste dalle disposizioni di legge in vigore». Saranno i docenti del IV° circolo ad assicurare, dal 15 settembre, le lezioni ai sei alunni della prima classe elementare ed ai sette alunni della seconda. «Ciò è stato possibile, non senza difficoltà – ha spiegato la dottoressa Anelli – grazie ad un`organizzazione flessibile – ma non posso assicurare che l`anno venturo, perdurando le medesime condizioni, le classi potranno essere mantenute». Ed in effetti, come ha chiarito la stessa direttrice, si tratta di «gruppi» di alunni (13 in tutto) e non di vere e proprie classi. Una situazione di «esiguità» che dovrà essere assolutamente superata, come ha riferito l`assessore Marti, perché la scuola di via Valzano possa operare e svilupparsi. «Ora bisognerà attivarsi insieme con il IV° circolo – ha detto il sindaco – perché la struttura possa rappresentare anche in futuro un punto di riferimento, evitando così l`impoverimento di un`area periferica».
E sull`esito della vicenda esprime soddisfazione anche il responsabile del Codacons di Lecce Piero Mongelli, che rivolge un ringraziamento all`amministrazione e all`assessore Marti. «La soluzione – commenta – dimostra come la sinergia tra il Comune , l`associazionismo dei consumatori e dei cittadini può solo produrre risultati positivi nell`interesse di tutti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
