ARGENTINA: CONSUMATORI,OFFERTA NON PREGIUDICA CAUSA A BANCHE
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 3 MAG – L’adesione alla nuova offerta sui bond
scaduti nel 2001 da parte del governo argentino non pregiudica
la possibilità per i risparmiatori di fare causa alle banche.
E’ quanto ricordano i consumatori che oggi hanno incontrato il
ministro dell’economia di Buenos Aires Amado Boudou.
In particolare il Codacons invita i risparmiatori che
intendono aderire alla nuova offerta di scambio lanciata
dall’Argentina sui bond scaduti nel 2001 "a non firmare alcun
documento che escluda le responsabilità delle banche e, quindi,
la possibilità di intentare causa contro gli istituti di
credito che hanno venduto bond argentina nel nostro paese".
Il Movimento Consumatori, dal canto suo, consiglia di aderire
e ricorda che l’operazione "non pregiudiazioni, ca in ogni caso la
possibilità di fare causa contro le banche che abbiano
negoziato i titoli. Proprio tali azioni in questi anni hanno
consentito a molti risparmiatori di recuperare l’intero capitale
investito, oltre interessi e rivalutazione". Il Codacons
ricorda come "numerose sono infatti le sentenze ottenute in
questi ultimi anni dal Codacons dinanzi ai giudici di tutta
Italia. Sentenze che hanno palesemente riconosciuto le
responsabilità delle banche, condannandole a rimborsare i
risparmiatori ai quali avevano venduto titoli argentini senza
fornire chiare informazioni circa i rischi dell’investimento".
(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- BANCA
- CRACK FINANZIARI
