26 Maggio 2011

Arenaways, il business dei treni “Per noi la sfida è ad alta velocità”

Arenaways, il business dei treni "Per noi la sfida è ad alta velocità"
 

L´accordo include la possibilità, in futuro, di esportare in maniera congiunta in Italia i servizi di trasporto notturno da e per la Spagna. A oggi, comunque, Arenaways ha presentato a Rfi la richiesta per le tracce Torino – Alessandria – Sicilia (Villa San Giovanni) – Bari. «L´accordo con Renfe – commenta il fondatore e a. d. di Arenaways, Giuseppe Arena – ci fornisce i mezzi per offrire un´alternativa senza eguali anche ai numerosi passeggeri diretti in Puglia e in Sicilia. L´hub di Alessandria, che già opera con successo per i servizi Autozug e Autoslaap, diventerà ancora più strategico e agevolerà gli spostamenti Nord-Sud. Abbiamo i treni e abbiamo presentato richiesta per le tracce. Adesso è tutto in mano a Rfi. Noi vorremmo iniziare a operare da dicembre 2011. Gli ostacoli che stiamo incontrando sulla Torino-Milano sono sotto gli occhi di tutti ma gli azionisti ci credono, io ci credo, anche Renfe ci crede: noi andiamo avanti». L´Ursf (Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari) del ministero dei Trasporti ha negato ad Arenaways, con provvedimento del 9 novembre 2010, la possibilità di effettuare fermate intermedie sulla tratta ferroviaria Milano-Torino, l´unica operativa al momento in Italia. Nei giorni feriali Arenaways può offrire partenza da Torino Lingotto alle 7.10, fermata a Porta Susa 7.19-7.21, arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 8.55, ritorno con partenza da Milano Garibaldi alle 18.05, fermata a Porta Susa 19.49-19.51 e arrivo a Torino Lingotto alle 19.58. Non è molto e al momento l´azienda alessandrina punta su carte come puntualità, pulizia, comfort. Ma il prossimo 6 ottobre è in programma al Tar del Lazio l´udienza di merito per discutere il ricorso con cui Arenaways chiede l´annullamento del no dell´Ursf alla possibilità di effettuare tappe intermedie nella tratta Milano-Torino. Intanto si attende la decisione dello stesso Tar sul ricorso con cui Rfi del gruppo Ferrovie dello Stato, in attesa dell´udienza di merito, chiede di sospendere la delibera dell´Antitrust che ha avviato un´istruttoria per abuso di posizione dominante nel mercato dell´accesso all´infrastruttura ferroviaria nazionale nei confronti di Rfi e Fs. L´Autorità intende verificare se Fs abbia con i suoi comportamenti ritardato e ostacolato l´ingresso di Arenaways nel mercato italiano del trasporto passeggeri, favorendo così la controllata di Fs, Trenitalia, con pregiudizio dei clienti. I presunti comportamenti dilatori su cui indaga l´antitrust, denunciati sia da Arenaways sia dalle associazioni dei consumatori Altroconsumo e Codacons, sarebbero iniziati nel 2008, quando Arenaways presentò la richiesta per ottenere le tracce necessarie al servizio di trasporto passeggeri.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox