15 Aprile 2021

ArcelorMittal: Codacons, esposto su lavoratore licenziato

(AGI) – Taranto, 15 apr. – Sul caso del lavoratore ArcelorMittal Riccardo Cristello, licenziato dopo un post pubblicato su Facebook, il Codacons presenta oggi in procura a Taranto una denuncia penale contro l’azienda. L’associazione in difesa dei consumatori chiede ai pm “di aprire una indagine sull’episodio alla luce delle possibili fattispecie di violenza privata e violazione delle regole costituzionali”. Codacons osserva che il post era in un profilo social “chiuso e non pubblico e visibile solo a 400 persone, e senza neanche un commento personale”. Si tratta, dice il Codacons, di “uno screenshot che invitava a seguire la fiction Mediaset ‘Svegliati amore mio’ con Sabrina Ferilli, serie che rappresenterebbe una realtà simile a quella di Taranto ma che non ha alcun riferimento alla suddetta città, né tantomeno ad ArcelorMittal”. Per il Codacons, “ArcelorMittal si sarebbe resa protagonista di un gravissimo attacco alla democrazia e in particolare alla libertà di opinione ed espressione” sancita dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, e dall’articolo 21 della Costituzione, esercitando “una violenza privata ed un esercizio arbitrario delle proprie ragioni, oltre che con violazione del diritto alla riservatezza e di corrispondenza privata per avere divulgato a terzi informazioni relative a un profilo Facebook chiuso e non pubblico”. (AGI)
LIL