12 Settembre 2005

Aprono i cancelli, non senza il malcontento del Codacons

Aprono i cancelli, non senza il malcontento del Codacons e di molte famiglie per il peso economico e fisico del corredo

Vacanze archiviate, gli studenti da oggi a scuola

Sono 8,7 milioni di ragazzi interessati dall`avvio dell`anno scolastico – Libri, zaino e accessori costano in media 621 euro

Archiviate le vacanze estive, per gli studenti italiani si riaprono i cancelli delle scuole. Il nuovo anno scolastico è già ufficialmente partito, giovedì scorso primo settembre, ma è da questa mattina che alla spicciolata, i ragazzi torneranno in classe, pronti a riprendere posto tra i banchi, a fare i conti con lezioni e interrogazioni.

8,7 MILIONI DI STUDENTI Nel 2005-2006, frequenteranno le scuole italiane 8.728.000 ragazzi e ragazze (di cui 7.711.600 nelle scuole statali e 1.017.200 in quelle non statali), secondo i dati del ministero dell`Istruzione. I primi a rimettersi lo zaino in spalla, secondo i calendari scolastici regionali, oggi sono gli alunni di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche (dove però per la scuola dell`infanzia e del primo ciclo il rientro è fissato per il 15 settembre), Molise, Piemonte e delle province autonome di Bolzano e Trento. Ultimi a tornare a scuola saranno gli studenti della Liguria: appuntamento per martedì 20.

IL PESO DEI LIBRI Intanto, anche quest`anno ha riproposto le polemiche sul «peso» dei libri, sia sul fronte del bilancio economico familiare sia su quello patito quotidianamente dai ragazzi. Tanto che il Codacons torna ad avanzare la proposta di rendere obbligatorio l`uso di libri di testo a fascicoli o ad anelli, in modo da non costringere gli alunni, specie quelli più piccoli, a portare sulle spalle un carico eccessivo, i cui danni a livello fisico, sottolinea, sono ormai dimostrati scientificamente. Problema che, sempre secondo il coordinamento dei consumatori, potrebbe essere intanto affrontato scegliendo i trolley piuttosto che zaini o cartelle. In ogni caso, rileva infine il Codacons, tra libri, quaderni e sussidiari, il peso complessivo dello zaino non deve mai superare il 10-15% del peso corporeo dell`alunno. Da parte loro, le famiglie si preparano invece – se non lo hanno già fatto – a mettere mano al portafoglio e ad affrontare una spesa per il corredo scolastico dei propri figli che è in media di 621 euro (36 euro in più rispetto al 2004), come sostenuto nei giorni scorsi da Intesaconsumatori. Proprio per far fronte al caro-scuola, la Federcartolai ha proposto il kit personalizzato e a prezzo calmierato.

VACANZE Per le prossime vacanze si dovrà attendere un po` di tempo. Le festività natalizie, prenderanno il via nel migliore dei casi il 22 dicembre (ma solo nel Lazio, per le altre cominceranno tra il 23 e il 24 dicembre), mentre quelle pasquali inizieranno il 12 aprile in Piemonte e Lombardia e il 13 nelle restanti regioni. Stabilite le varie festività: oltre le domeniche, il primo novembre festa di tutti i Santi, l`8 dicembre Immacolata Concezione, il 25 dicembre Natale, il 26 dicembre Santo Stefano, il primo gennaio Capodanno, il 6 gennaio Epifania, il giorno di lunedì dopo Pasqua, il 25 aprile anniversario della Liberazione, il primo maggio festa del lavoro, il 2 giugno festa nazionale della Repubblica e la festa del Santo Patrono che ovviamente varia da città a città.