6 Agosto 2021

Apre lo sportello “SOS malagiustizia”

Codacons  apre  anche  in  Piemonte  lo  sportello  “SOS  malagiustizia”  per  offrire  assistenza  ai  cittadini  che  subiscono  abusi  ingiustizie  nell’ambito  di  processi  procedimenti  giudiziari,  rende  noto  un  clamoroso  caso  seguito  dall’associazione  che  ha  portato  alla  perdita  della  propria  casa  per  una  pensionata  di  Roma.  L’anziana  è  stata  colpita  da  una  azione  esecutiva  e,  attraverso  il  Codacons,  si  è  rivolta  alla  Procura  della  Repubblica  di  Perugia  al  Consiglio  Superiore  della  Magistratura  dopo  che  le  è  stata  venduta  all’asta  la  propria  casa  anche  se  il  titolo  esecutivo  utilizzato  per  procedere  alla  vendita  era  già  stato  dichiarato  nullo  da  un  altro  giudice  della  stessa  sezione.  Nell’esposto  emerge  che  la  signora  aveva  subito  in  precedenza  una  azione  di  recupero  crediti  che  era  stata  dichiarata  estinta  da  un  giudice  della  quarta  sezione  esecuzioni  immobiliari  del  Tribunale  di  Roma  per  nullità  del  titolo  esecutivo  azionato.  Poco  dopo,  tuttavia,  una  nuova  azione  esecutiva  veniva  intrapresa  per  lo  stesso  titolo  già  dichiarato  nullo  ma,  questa  volta,  un  giudice  sempre  della  quarta  sezione  ignorava  il  precedente  provvedimento  del  suo  collega,e  faceva  vendere  la  casa  della  signora.  Di  qui  un  esposto  al  Csm  per  violazione  degli  articoli  11  12  del  codice  etico  dei  magistrati,  nonché  il  deposito  di  atto  di  denuncia  per  l’accertamento  di  eventuali  reati,  nel  quale  emergerebbe  che  gli  stessi  magistrati  coinvolti  nel  caso  sarebbero  oggetto  di  un  procedimento  penale  per  fatti  simili  denunciati  da  un  altro  consumatore  al  quale  sarebbero  state  vendute  ingiustamente  due  case  che,  per  tali  motivi,  ha  chiesto  l’intervento  della  magistratura  competente  di  Perugia.  Proprio  in  tema  di  giustizia  il  Codacons,  attraverso  il  suo  presidente  Carlo  Rienzi,  ha  firmato  referendum  per  la  giustizia  giusta  promossi  dal  Partito  Radicale  dalla  Lega,  allo  scopo  di  chiedere  uniformità  di  giudizio  certezza  del  diritto,  ha  candidato  ufficialmente  la  Ministra  Marta  Cartabia  al  premio  “Amico  del  consumatore”  per  il  coraggioso  tentativo  di  riformare  il  processo  la  magistratura  dopo  anni  di  immobilismo  da  parte  della  politica.I  cittadini  piemontesi  possono  contattare  lo  sportello  “SOS  Malagiustizia”  all’indirizzo  sosmalagiustizia@codacons.orgorg.