8 Ottobre 2020

Appendino: «Costruiremo una città sempre più green»

«Oggi ci sarà il responso e speriamo di vincere, siamo orgogliosi di essere stati la prima città italiana ad arrivare alla finale del concorso» per l’assegnazione del ruolo di «Capitale europea verde». Lo ha detto la sindaca di Torino Chiara Appendino all’inaugurazione di Terra Madre Salone del Gusto, oggi 8 ottobre alle Ogr.

«In ogni caso resta l’impegno di costruire una città sempre più green: abbiamo raddoppiato le piste ciclabili, portandole da 200 a 300 km, in 4 anni abbiamo piantato 20 mila alberi, siamo stati l’unica città che non solo non ha consumato suolo ma l’ha restituito Continueremo a lavorare — ha spiegato — per una città sostenibile i tutti suoi aspetti, non solo ambientale le sociale e per i modelli economici. Ricordandoci che al di là degli aspetti materiali la vera sfida è culturale».

L’ottimismo della sindaca viene però stemperato dalle denunce, in tema ambientale, di Legambiente. L’associazione boccia la città della Mole sul fronte inquinamento. Un «disastro» che ha portato il Codacons ad annunciare un esposto in Procura contro il Comune subalpino. Molte perplessità sulle soluzioni antismog adottate da Comune (e Regione) sono state espresse anche dal Comitato Torino respira.