9 Settembre 2013

Appello del Codacons: “Segnalateci irregolarità”

CATANIA – Il Codacons sta vigilando sul corretto svolgimento dei test d’ ammissione per le facoltà di medicina e odontoiatria. “Invitiamo i candidati a segnalarci errori, problemi o anomalie rilevate durante le prove d’ esame, inviandoci una mail all’ indirizzo info@codacons.it – spiega l’ associazione – In caso di irregolarità, ci faremo portavoce degli interessi degli studenti, presentando esposti in Procura e chiedendo la ripetizione dei test d’ ammissione”. Intanto Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, torna nuovamente ad attaccare il sistema del numero chiuso. “Si tratta di una distorsione del mondo dell’ istruzione che, in campo sanitario, crea un danno non solo agli studenti, il cui diritto allo studio viene ingiustamente limitato, ma anche ai cittadini, considerato che il fabbisogno di medici e personale sanitario nel nostro paese è ancora molto elevato”. Per tale motivo il Codacons ha promosso un ricorso collettivo al Tar del Lazio contro il sistema del numero chiuso, al quale possono aderire tutti gli studenti che oggi sostengono le prove d’ ingresso.