2 Ottobre 2016

APPELLO DEL CODACONS AI SINDACI : FIRMATE “LA CARTA DELLA LEGALITA’ E DELLA TRASPARENZA”

Trasparenza, sempre e comunque. Il CODACONS scende in campo e chiede ai Sindaci di tutti i Comuni italiani di sottoscrivere “La Carta della Legalità e della Trasparenza”, nuovo monito dedicato alle Amministrazioni . « La Carta – afferma Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – è uno strumento proposto da noi a tutti i comuni italiani e finalizzato all’ adozione di misure concrete di prevenzione alla corruzione. L’ obiettivo è promuovere tra gli Amministratori locali la cultura della trasparenza e della legalità democratica ». Nello specifico, la Carta prevede che l’ Amministrazione debba operare con imparzialità – assumendo le decisioni nella massima trasparenza – e respingere qualsiasi pressione indebita, rendendola pubblica e avviandole dovute azioni penali. « La Carta – conclude Tanasi – è un’ i mpegno a garanzia della piena trasparenza dell’ Amministrazione, in relazione ai potenziali conflitti di interessi nelle procedure di selezione del personale e nel conferimento di incarichi ( pubblicando sul sito web dell’ amministrazione i dati relativi ad attività professionali svolte, redditi, incarichi ricevuti e conferiti), a basarsi sul riconoscimento dei meriti e delle competenze professionali; al fine di fare emergere fenomeni di corruzione e di mala gestione. Pertanto si chiede di fornire strumenti idonei ai dipendenti e agli operatori della P.A., per segnalare illeciti e comportamenti contrari al buon andamento della stessa».