9 Gennaio 2007

“Apocalypto“, il Tar impone il divieto ai minori

Contrordine: il Tar del Lazio ha imposto il divieto ai minori di 14 anni per “Apocalypto“ (foto), il nuovo violentissimo film di Mel Gibson ambientato negli ultimi anni dell`impero Maya, fino ad ora soltanto `sconsigliato` dopo le numerose proteste contro la commissione di censura che non aveva posto alcun divieto ai minori. Il Tar ha così accolto un ricorso d`urgenza del Codacons che contestava al film l`eccessiva violenza. Ed anche se nel fine settimana è stato il nuovo 007 a vincere al botteghino, “Apocalypto“ è stato visto da circa 350.000 persone. Il divieto è però provvisorio: il caso sarà discusso nuovamente in camera di consiglio tra una decina di giorni, il 17 gennaio. Il direttore generale per il cinema del Ministero Beni Culturali Gaetano Blandini ricorda come sia la prima volta che un tribunale amministrativo dispone il divieto per un film. Stefano Dammicco, amministratore delegato della società che distribuisce “Apocalypto“ (la Eagle Pictures), prende atto della decisione del Tar ricordando però che contrasta con quella della Commissione Censura, «unico organo ufficiale ritenuto idoneo ad imporre o meno un divieto ai minori».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this