2 Marzo 2021

Aperture domenicali, giudizi sono sospesi in attesa della Consulta

Restano  sospesi  fino  alla  pronuncia  della  Corte  costituzionale  ricorsi  presentati  al  Tar  dalla  società  Mediamarket  spa,  titolare  del  Mediaworld  dal  Codacons,  il  Coordinamento  di  associazioni  per  la  tutela  dell’ambiente  dei  diritti  di  utenti  consumatori,  per  ottenere  l’annullamento  della  delibera  della  Giunta  provinciale  numero  891  del  luglio  2020,  nella  parte  in  cui,  nel  determinare  Comuni  ad  elevata  intensità  turistica  attrattività  commerciale,  inibisce  l’apertura  domenicale  dei  punti  vendita  nei  Comuni  di  Pergine,  Trento,  Cles,  Borgo  Valsugana,  Rovereto  (nel  frattempo  la  giunta  ha  fatto  marcia  indietro).  La  questione  è  nota  riguarda  il  braccio  di  ferro  che  vede  da  un  lato  la  Provincia  dall’altra  alcune  catene  di  distribuzione.  La  scorsa  settimana  giudici  avevano  già  rigettato  l’eccezione  di  inamissibilità  avanzata  da  piazza  Dante  contro  ricorso  presentati  da  Eurobrico  spa,  Casa  tua  Italia,  Centro  commerciale  Le  Valli,  Millennium  Center  e,  attraverso  un  separato  ricorso,  Md.  Ora  è  la  volta  degli  altri  due  ricorsi:  anche  per  loro  il  giudizio  è  sospeso  fino  alla  pronuncia  della  Consulta.