Aperture domenicali, comaschi spaccati
-
fonte:
- La Provincia di Como
Un tema che divide, quello delle aperture domenicali dei supermercati e centri commerciali. Ad avere opinioni diametralmente opposte non sono solo le catene della grande distribuzione (che vorrebbero ovviamente il più alto numero di aperture straordinarie possibile), i piccoli commercianti e i sindacati (che ne vorrebbero, invece, il meno possibile). Anche i cittadini, a sorpresa, sarebbero divisi sull’argomento. Così almeno dimostra la mini-indagine effettuata dal Comune attraverso la rivista ?Il Cittadino?, che viene distribuita ogni mese a tutti i residenti in città. Nel numero di gennaio (il nuovo numero è in distribuzione da ieri) era inserita una cartolina da compilare per rispondere alla domanda ?Siete favorevoli o no alle aperture domenicali dei supermercati??. Su 241 cartoline fatte pervenire a Palazzo Cernezzi, il 51% ha detto di essere favorevole. Il 46% si è detto contrario (3% gli indecisi). Un risultato inaspettato. Era legittimo, infatti, aspettarsi che la stragrande maggioranza dei cittadini-consumatori fosse pienamente favorevole. Ma così non è. I numeri sembrano indicare una città sostanzialmente spaccata in due. I pareri favorevoli salgono a 54% se si conta solo il voto delle donne, che scelgono la domenica per ragioni di comodità vista la mancanza di tempo nei giorni feriali. Per Alessandro Tarpini, segretario generale della Cgil, il risultato dell’inchiesta del Comune, pur riconoscendo che il campione consultato (241 cartoline) è troppo basso, coglie la palla al balzo per confermare la posizione del sindacato e la critica all’ordinanza di Stefano Bruni che autorizza le aperture straordinarie domenicali 2009: «Noi da sempre siamo contrari alle aperture domenicali perché causano diversi problemi. E i cittadini hanno dimostrato di essere sensibili a queste problematiche, più di quello che si immaginano i nostri amministratori. Contestiamo fortemente l’ordinanza del sindaco. Tanto è vero l’orientamento è quello di ricorrere al Tar. Decideremo a breve». Più scettico Mauro Antonelli, presidente del Codacons: «Non è un vero sondaggio. Un conto sarebbe stato un campione rappresentativo della popolazione, ma così è ovvio che chi era più motivato a mandare la cartolina erano coloro che hanno un interesse diretto, come i dipendenti dei supermercati. Noi restiamo convinti che la stragrande maggioranza dei cittadini veda positivamente le aperture domenicali». Dario Alemanno sul sito internet www.laprovinciadicomo.it Rispondi al sondaggio: favorevole o contrario all’apertura domenicale dei supermercati?
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
