5 Settembre 2021

Aperta istruttoria su ‘Mille’ per pubblicità occulta: multa fino a 5 milioni di euro

‘Mille’, il tormentone estivo di Fedez con Achille Lauro e Orietta Berti, è finito nel mirino dell’Antitrust. Il videoclip della canzone – che su YouTube ha superato 60 milioni di visualizzazioni – è stato denunciato per pubblicità occulta alla Coca-Cola. Sulla vicenda è stata aperta una pratica, come fa sapere il Codacond.
“Al centro della vicenda non c’è il testo del brano musicale che, pur rimandando più volte alla nota bevanda, rientra nella libertà di espressione artistica e non è mai stato contestato, ma il videoclip della canzone che – spiega l’associazione dei consumatori – non avrebbe rispettato le disposizioni dell’Antitrust secondo cui gli spettatori devono essere adeguatamente informati anche nei video musicali circa l’inserimento di marchi a scopo commerciale”. Avviso che è presente nella pagina ufficiale del video di ‘Mille’ pubblicata su Youtube “ma che sembra del tutto insufficiente, dal momento che l’Antitrust in tema di video musicali ha disposto che debba essere reso palese l’inserimento di prodotti a fini commerciali, prevedendo segnali in sovrimpressione che avvisino circa la presenza di marchi a scopo promozionale”, prosegue il Codacons. “Oggi si apprende che l’Antitrust avrebbe puntato il proprio faro sul videoclip di Fedez (feat. Achille Lauro e Orietta Berti) aprendo una apposta pratica volta ad accertare la violazione delle disposizioni in materia di pubblicità occulta – spiega ancora l’associazione – In tal senso l’Autorità avrebbe inviato delle precise richieste di informazioni ai soggetti interessati, che ora dovranno rispondere delle accuse mosse dalla Autorità”.
Ove al termine dell’istruttoria fosse confermata la violazione delle disposizioni vigenti in tema di consumatori, “i responsabili rischiano una sanzione fino a 5 milioni di euro”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this