11 Agosto 2020

Anziani morti nelle case di riposo, scontro sugli atti

l’ assessore donini replica alla lettera di codacons e comitati dei familiari
Dopo la lettera inviata dai Comitati regionali dei familiari delle vittime del Covid nelle Rsa affiancati dal Codacons, che puntava il dito contro il «mancato rispetto dei diritti di accesso agli atti e del rispetto delle prerogative dei consiglieri regionali e comunali» che «si sono visti negare le richieste alle competenti istituzioni di produzione di documenti e di relazioni su quanto accaduto» nelle case di riposo cittadine in cui si sono verificati numerosi contagi e decessi di anziani ospiti, la Regione risponde. Ai comitati che lamentano «una sorta di duplicazione della secretazione» di «verbali del comitato tecnico scientifico, documenti e ispezioni prodotti in ambito di azienda sanitaria locale e Regione», l’ assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini replica: «Non c’ è assolutamente nulla che la Regione possa né voglia nascondere. Abbiamo già ricevuto e incontrato chi ne ha fatto richiesta, continueremo nel dialogo». Dunque, replica l’ assessore regionale, «non solo non abbiamo secretato nulla: io e la vicepresidente Schlein abbiamo già ricevuto e incontrato chi ne ha fatto richiesta, senza mai nascondere niente». Due giorni fa il Codacons, seguito poi dai membri dei comitati dei familiari vittime del Covid e degli anziani ancora ricoverati nelle strutture, ha inoltrato alla Regione un’ istanza di accesso agli atti, «confidando che venga rispettato entro 30 giorni il diritto di accesso», e ha chiesto «ai singoli consiglieri regionali» di diversi partiti «già incontrati di inoltrare analoghe istanze e promuovere interrogazioni dall’ analogo contenuto». «Da parte nostra – prosegue l’ assessore Donini nella risposta – continueremo nel dialogo, come stiamo già facendo, con molti familiari di persone decedute nelle Cra. Non c’ è assolutamente nulla che la Regione possa né voglia nascondere». © RIPRODUZIONE RISERVATA.