23 Febbraio 2021

Anziani, la prima è suor Vittoria

– È  stata  una  suora  la  prima  cittadina  ultraottantenne  vaccinata  tra  6.500  anziani  di  ieri.  Suor  Vittoria,  87  anni,  ha  ricevuto  la  prima  dose  domicilio  ad  Andria.  «Un  grande  momento,  una  bella  emozione  – ha  detto  il  dg  della  Asl  Bat,  Alessandro  Delle  Donne  – sono  giornate  storiche  che  speriamo  possano  essere  inizio  di  un  ritorno  alla  normalità».  Complessivamente  sono  circa  160  mila  cittadini  pugliesi  over  80  fino  ieri  prenotati,  su  circa  200mila  previsti.  Ciò  significa  che  servirebbero  320mila  dosi  solo  per  immunizzare  tutti  gli  anziani  che  fino  ieri  hanno  effettuato  la  prenotazione  sul  portale  delle  Regione.  «Abbiamo  iniziato  davvero  bene,  con  un’adesione  altissima,  numeri  che  stiamo  raccogliendo  sono  numeri  importanti»  ha  detto  l’assessore  alla  Sanità,  Pierluigi  Lopalco.  «Abbiamo  avuto  una  forte  adesione,  abbiamo  aperto  le  agende  – ha  aggiunto  – con  un  imbuto  però,  con  un  freno:  noi  potremmo  vaccinare  di  più,  ma  vaccini  che  abbiamo  nei  nostri  frigoriferi  sono  questi,  per  cui  abbiamo  dovuto  rallentare  le  vaccinazioni  su  base  regionale».  vaccini  che  abbiamo  disposizione  – ha  detto  Lopalco  – sono  ancora  purtroppo  pochi,  speriamo  che  nelle  prossime  settimane  si  possa  aumentare  il  flusso  dei  vaccini  in  arrivo.  Molti  anziani  hanno  ricevuto  la  prenotazione  distanza  di  diverse  settimane,  il  messaggio  che  vogliamo  dare  è  che  man  mano  che  arriveranno  vaccini  noi  rifaremo  le  prenotazioni,  le  ristruttureremo».  «Quindi  – ha  concluso  – se  una  persona  ha  avuto  una  prenotazione  per  fine  marzo,  c’è  una  buona  probabilità  che  nel  frattempo,  se  dovessimo  ricevere  nuovi  lotti  di  vaccino,  queste  vaccinazioni  siano  anticipate».  In  Puglia  sono  in  tutto  70.654  le  persone  che  hanno  concluso  il  ciclo  vaccinale  con  la  prima  la  seconda  dose  somministrata,  mentre  complessivamente  le  dosi  inoculate  sono  177.747  Il  siero  di  Moderna  è  stato  somministrato  6.022  persone,  il  Pfizer  invece  171.725  AstraZeneca  è  impiegato  in  queste  ore  per  vaccinare  gli  operatori  scolastici  sino  55  anni.  Ieri  ci  sono  stati  altri  17  morti  su  4.161  test  sono  stati  registrati  343  casi  positivi,  con  un  tasso  di  positività  dell’  (domenica  era  stata  del  10,7  È  risultato  positivo  anche  l’arcivescovo  di  Bari-  monsignor  Giuseppe  Satriano,  seguito  di  un  controllo  antigenico».  Lo  comunica  la  diocesi  sottolineando  che  «a  maggior  conferma  si  attendono  comunque  risultati  del  tampone  molecolare».  L’arcivescovo  è  in  isolamento  presenta  sintomi  molto  lievi.  Dall’inizio  dell’emergenza  sono tati  effettuati  1.499.147  test;  104.325  sono  pazienti  guariti  32.695  sono  casi  attualmente  positivi.  Il  totale  dei  casi  positivi  Covid  in  Puglia  è  di  140.802  Intanto  gli  occhi  sono  puntati  sull’ordinanza  regionale  che  ha  disposto  la  didattica  digitale  integrata  al  100%  fino  prossimo  marzo.  Il  Codacons  Lecce  un  gruppo  di  genitori  hanno  presentato  ricorso  al  Tar  Puglia  in  quanto  l’ordinanza  del  presidente  Michele  Emiliano  rappresenta  una  «compressione  del  diritto  fondamentale  all’istruzione  con  una  «oggettiva  ricaduta  delle  misure  adottate  sulla  crescita,  maturazione  socializzazione  degli  studenti,  obiettivi  propri  dell’attività  scolastica,  che  risultano  vanificati  senza  alcuna  possibilità  di  effettivo  ristoro».