20 Maggio 2020

ANZIANI: CODACONS ADERISCE ALL’APPELLO DELLA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO

DURANTE COVID “STRAGE DI ANZIANI”. ASSOCIAZIONE AVVIA TASK FORCE PER TUTELARE LORO DIRITTI E ASSISTERE FAMILIARI NELLE DOVUTE AZIONI LEGALI IN CASO DI DECESSO

Il Codacons aderisce all’appello “Senza anziani non c’è futuro” lanciato oggi dalla Comunità di Sant’Egidio.
    Condividiamo ogni singola parola contenuta nell’appello, e denunciamo quella che è stata a tutti gli effetti una “strage di anziani” in Italia durante l’emergenza coronavirus – afferma l’associazione – I più deboli sono stati abbandonati, e la mancanza di misure specifiche a loro tutela ha contribuito alle tanti morti evitabili all’interno delle case di riposo, sulle quali ora indagano le Procure di tutta Italia.
    Proprio per tutelare i diritti degli anziani e chiedere giustizia per loro e per i familiari delle vittime, il Codacons istituisce oggi una task force di legali che, assieme ai piccoli comuni, si attiverà non solo per difendere questa categoria sociale letteralmente dimenticata durante l’emergenza sanitaria, ma anche per avviare le dovute azioni legali in caso di decesso presso case di cura o altre strutture dovuto a carenza o ritardi nell’assistenza sanitaria.
    I parenti degli anziani vittime del Covid possono scaricare l’apposito questionario pubblicato sul sito del Codacons o prendere contatto con l’associazione alla mail info@codacons.it o al numero 89349966.