18 Dicembre 2015

ANZIANA COLF AZZANNATA DA 4 CANI NEL MILANESE, GRAVE

CODACONS: ENNESIMO GRAVE INCIDENTE, NUMERO FERITI E MORTI PRODOTTI DA CANI E’ VERA STRAGE DEGLI INNOCENTI

ISTITUIRE PATENTINO OBBLIGATORIO PER CANI POTENZIALMENTE PERICOLOSI

La questione dei cani che aggrediscono gli esseri umani provocando morti e feriti si è trasformata oramai in una vera e propria “strage degli innocenti”, e  deve essere affrontata una volta per tutte. Lo afferma il Codacons, dopo l’ ultimo grave episodio registrato a Noviglio, dove una colf di 68 anni è stata ricoverata in condizioni gravi all’ospedale San Raffaele dopo essere stata azzannata da un rottweiler e tre mastini napoletani.
    “Al di là del caso specifico e delle dinamiche che hanno causato l’ aggressione, è indubbio che esistano razze di cani potenzialmente pericolosi per l’ uomo – afferma il Codacons – Indipendentemente dall’ educazione che si dà al proprio animale, è universalmente riconosciuto che esistono razze, come i pitbull o i rottweiler, che per le loro caratteristiche (potenza, robustezza, dentatura) possono provocare ferite letali in caso di morsicatura. Per tale motivo, – prosegue l’associazione – chiediamo da tempo un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi. Il morso di un volpino, infatti, non causa certo le stesse ferite del morso di un rottweiler. L’ aver eliminato la lista delle 17 razze di cani a rischio introdotte dall’ ex Ministro Sirchia ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari, con conseguenze negative sul fronte della sicurezza” – conclude il Codacons.