ANTRITRUST: CATRICALA`, CONTRO LOBBIES UNA LOBBY CONSUMATORI
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 27 GIU – Ci vorrebbe una “lobby dei
consumatori“ che sia più forte di tutte le altre. Questa la
proposta che il presidente dell`Antitrust Antonio Catricalà ha
suggerito ai lavori del XIV Congresso nazionale del Codacons.
Catricalà, rispondendo alla moderatrice che gli chiedeva chi
fosse l`osso più duro tra mondo politico e lobby, ha indicato
la “lobby politica“.
Intervenendo all`incontro, che aveva per tema `Una sfida per
l`economia: class action e liberalizzazionì, Catricalà ha
evidenziato che in Italia esiste “un grandissimo ritardo nella
cultura della tutela del consumatore in genere“ e ha ribadito
che l`Antitrust dovrebbe avere “poteri di intervento diretto in
tutti i casi in cui ci siano abusi collettivi“. Il garante
della concorrenza si è inoltre detto favorevole alle `class
action`, il cui progetto però è fermo in Parlamento: “E` il
momento del salto di qualità che ci si attende da questa
nazione. Bisogna agire con le class action“.
Alle class action si è detto favorevole anche Giovanni
Castellucci, amministratore delegato di Autostrade, purché, ha
precisato, “non vengano strumentalizzate in altre direzioni“.
In ogni caso Autostrade ha da tempo avviato la procedura di
conciliazione con i consumatori, che, ha detto Castellucci, si
intende estendere ulteriormente. Il presidente del Codacons,
Carlo Rienzi, ha indicato la mancanza di una legge sulle class
action tra i nei della riforma sulle liberalizzazioni: le
riforme introdotte con i pacchetti Bersani sono “un passaggio
molto importante, ma non sufficiente“, ha detto Rienzi,
spiegando che in vari settori, dall`agroalimentare alla
telefonia, dai carburanti all`energia, “l`opera compiuta non
può dirsi soddisfacente per i consumatori“. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
