28 Giugno 2007

ANTRITRUST: CATRICALA`, CONTRO LOBBIES UNA LOBBY CONSUMATORI

ANTRITRUST: CATRICALA`, CONTRO LOBBIES UNA LOBBY CONSUMATORI








(ANSA) – ROMA, 27 GIU – Ci vorrebbe una “lobby dei

consumatori“ che sia più forte di tutte le altre. Questa la

proposta che il presidente dell`Antitrust Antonio Catricalà ha

suggerito ai lavori del XIV Congresso nazionale del Codacons.

Catricalà, rispondendo alla moderatrice che gli chiedeva chi

fosse l`osso più duro tra mondo politico e lobby, ha indicato

la “lobby politica“.

Intervenendo all`incontro, che aveva per tema `Una sfida per

l`economia: class action e liberalizzazionì, Catricalà ha

evidenziato che in Italia esiste “un grandissimo ritardo nella

cultura della tutela del consumatore in genere“ e ha ribadito

che l`Antitrust dovrebbe avere “poteri di intervento diretto in

tutti i casi in cui ci siano abusi collettivi“. Il garante

della concorrenza si è inoltre detto favorevole alle `class

action`, il cui progetto però è fermo in Parlamento: “E` il

momento del salto di qualità che ci si attende da questa

nazione. Bisogna agire con le class action“.

Alle class action si è detto favorevole anche Giovanni

Castellucci, amministratore delegato di Autostrade, purché, ha

precisato, “non vengano strumentalizzate in altre direzioni“.

In ogni caso Autostrade ha da tempo avviato la procedura di

conciliazione con i consumatori, che, ha detto Castellucci, si

intende estendere ulteriormente. Il presidente del Codacons,

Carlo Rienzi, ha indicato la mancanza di una legge sulle class

action tra i nei della riforma sulle liberalizzazioni: le

riforme introdotte con i pacchetti Bersani sono “un passaggio

molto importante, ma non sufficiente“, ha detto Rienzi,

spiegando che in vari settori, dall`agroalimentare alla

telefonia, dai carburanti all`energia, “l`opera compiuta non

può dirsi soddisfacente per i consumatori“. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this