13 Maggio 2021

Antitrust:Codacons,bene multa Google,strapotere danno utenti

ROMA
(ANSA) – ROMA, 13 MAG – “Più volte abbiamo sottolineato come lo strapotere di Google finisca per danneggiare non solo competitor e operatori, ma anche e soprattutto i consumatori finali che utilizzano i servizi offerti dalla società”. Così il Codacons commenta la multa dell’Antitrust a Google. “L’abuso di posizione dominante nel settore di web e app finisce per alterare il mercato, controllando e limitando l’accesso di altri operatori e riducendo la concorrenza e le possibilità di scelta per gli utenti che si avvalgono dei vari servizi offerti, come nel caso degli app store. Per tale motivo – prosegue l’associazione dei consumatori – la sanzione dell’Antitrust appare particolarmente importante, perché conferma e punisce gli abusi commessi da Google obbligandola a modificare i propri comportamenti, e apre la strada ai risarcimenti in favore dei consumatori che, a causa di limiti imposti all’app Enel X, abbiano subito danni di qualsiasi tipo”. (ANSA).