ANTITRUST, SU CASO BALOCCO-FERRAGNI CONSUMATORI PENALIZZATI. CODACONS: RINGRAZIAMO ANTITRUST PER AVERE ACCOLTO NOSTRA DENUNCIA
MA ORA AUTORITÀ DEVE INDAGARE A TUTTO CAMPO SU ATTIVITÀ INFLUENCER
Ringraziamo l’Antitrust per aver accolto la nostra denuncia sul caso del pandoro Balocco, sollevando così la questione della poca trasparenza sulla beneficenza in Italia. Lo afferma il Codacons, dal cui esposto è nata l’istruttoria dell’Autorità citata oggi dal Presidente Rustichelli nella relazione annuale.
“Quando abbiamo denunciato l’opacità dell’operazione Ferragni-Balocco siamo stati i soli in Italia ad evidenziare come qualcosa non funzionasse in tema di beneficenza e sponsorizzazioni – spiega il presidente Carlo Rienzi – Grazie all’azione dell’Antitrust che ha ritenuto fondata la nostra denuncia, è stato scoperchiato il vaso di Pandora che ha portato alla luce attività illecite sanzionate con multe pesanti. Ma ancora non basta. L’Autorità deve ampliare il suo raggio d’azione indagando a tutto campo sull’operato degli influencer, che sempre più spesso realizzano sui social network attività di marketing, pubblicità e sponsorizzazioni in modo ambiguo e poco trasparente, colpendo milioni di utenti ed eludendo le norme di settore” – conclude Rienzi.
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