ANTITRUST: NON SOLO PAGOPA PER IL PAGAMENTO ALLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
CODACONS: OBBLIGO PAGOPA HA CREATO CONFUSIONE TRA GLI UTENTI E RESO COMPLICATI I PAGAMENTI. VANNO AUMENTATE LE MODALITA’ DI VERSAMENTO IN FAVORE DEI CONTRIBUENTI
Il Codacons condivide l’allarme lanciato dall’Antitrust in merito al sistema PagoPa per i pagamenti in favore della P.A..
L’obbligo di utilizzo esclusivo della piattaforma PagoPA ha creato confusione tra i cittadini, rendendo più difficili i pagamenti e danneggiando alcune specifiche categorie come gli anziani, che hanno meno dimestichezza con tali strumenti digitali – spiega il Codacons – Non è possibile che le amministrazioni limitino al solo sistema del PagoPa i versamenti di tasse e tributi, come nel caso della Tari, perché al contrario al contribuente deve essere assicurata la possibilità di scegliere il sistema di pagamento che preferisce, sulla base delle proprie esigenze e dell’economicità del servizio.
Per tale motivo il Codacons chiede di ampliare le modalità di pagamento che i cittadini possono utilizzare per i versamenti in favore della P.A., azzerando i costi e le commissioni a loro carico che pesano su ogni singola operazione.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA