ANTITRUST MULTA SOCIETÀ ENERGIA, CODACONS: ACCOLTE NOSTRE DENUNCE SU AUMENTI ILLEGITTIMI DELLE TARIFFE
ORA INDENNIZZI AUTOMATICI PER I CLIENTI COINVOLTI DA PRATICHE SCORRETTE. ASSOCIAZIONE CHIEDE INCONTRO AD AZIENDE SANZIONATE
Con la decisione di sanzionare le società dell’energia colpevoli di aver aumentato le tariffe agli utenti nonostante i divieti imposti dal Decreto Aiuti bis, l’Antitrust ha accolto in pieno le denunce del Codacons, associazione che, come si ricorderà, in piena emergenza bollette aveva avviato una dura battaglia legale contro i fornitori scorretti, a suon di denunce ed esposti.
Siamo stati i primi a denunciare la violazione dell’art. 3 del decreto aiuti bis attraverso una raffica di esposti presentati sia all’Antitrust, sia a 104 procure della Repubblica di tutta Italia, in cui si chiedeva si intervenire per sanzionare quelle società che applicavano modifiche unilaterali ai contratti di luce e gas nonostante i divieti previsti dalla legge – spiega il Codacons – Per tale motivo riteniamo una importante vittoria le sanzioni decise oggi dall’Autorità, ma non basta: chiediamo indennizzi in favore di tutti gli utenti coinvolti dagli aumenti illegittimi delle tariffe di luce e gas.
In tale direzione l’associazione chiede un incontro alle società sanzionate, finalizzato a studiare le misure per indennizzare in modo automatico i clienti danneggiati da comportamenti e pratiche scorrette ed evitare una raffica di azioni nelle aule di giustizia – conclude il Codacons.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- ENERGIA